coppie

Coppie

Nelle relazioni di coppia si manifestano una serie dinamiche comportamentali  in alcuni casi consapevoli e in altri inconsce, automatiche, impulsive che possono compromettere una sana ed equilibrata vita non solo della coppia ma dello stesso individuo. Quando uno o entrambi i partner sperimentano un malessere duraturo che sembra insuperabile e i tentativi di risoluzione condotti in autonomia non sono sufficienti ad appianare le difficoltà, la terapia di coppia può essere un valido strumento di aiuto.

E’ molto importante comprendere che  in questo casi il paziente è la coppia, vista nella sua unicità, non il singolo partner. La terapia di coppia può essere una valida soluzione che fin da subito mette in luce un elemento importante: la presa di  consapevolezza di un problema e dell’importanza di unirsi nella ricerca della soluzione.

Terapia EFT (Terapia Focalizzata sulle Emozioni) per la coppia

La terapia focalizzata sulle emozioni è un approccio psicoterapeutico ideato dalla dott.ssa Sue Johnson per lavorare con le coppie. In questo tipo di terapia i concetti di attaccamento e di emozioni risultano centrali e permette alla coppia di vedere, comprendere e modificare il proprio ciclo disfunzionale portando la coppia ad una nuova fase dove viene migliorata la comprensione reciproca da un punto di vista emotivo. Questo tipo di terapia è risultata particolarmente efficace; secondo le ultime ricerche infatti , il 70-75% delle coppie passa dal disagio (spesso un forte disagio) al totale recupero e circa il 90% mostra almeno miglioramenti significativi.

Presso lo studio sono presenti due psicoterapeute specializzate in questo tipo di terapia.

Richiedi un appuntamento

[caldera_form id=”CF6001c26c6ea61″]