personale sanitario

Personale Sanitario

Nell’esercizio della professione sanitaria l’incontro con il paziente genera per tutti dinamiche di relazione sui generis ed effetti  che a volte possono anche rivelarsi dannosi per il professionista stesso.

Il carico di responsabilità verso le condizioni mi malattia che giustificano la relazione, la mole di aspettative del pel paziente, le condizioni ambientali molto spesso stressanti, il livello di empatia condizionano la relazione stessa a la possibilità di gestirla in modo consapevole e obiettiva.

Non è affatto facile affrontare da soli il problema, nemmeno per il personale medico e sanitario. Negli ultimo tempi abbiamo riscontrato un aumento dei disagi ma anche una più alta presa di coscienza del problema che si manifesta spesso come  born out , disturbi post traumtico da stress, attacchi di panico, difficoltà di concentrazione, tachicardia , dolori non riconoscibili, problemi intestinali, somatizzazioni.

Crediamo che sia di estrema importanza dare supporto a questa particolare area di professionisti a cui abbiamo dedicato un progetto e attività specifiche di cui tutti potremo beneficiare.